mercoledì 10 ottobre 2012

Roma merita di più

Roma merita di più. Quante volte ce lo ripetiamo di fronte alle scene di ordinario degrado nelle strade della nostra città? L’incuria nella manutenzione delle strade o dei giardini, il parcheggio selvaggio, i cumuli di spazzatura, l’indifferenza nei confronti del disagio. Roma merita di più. Ce lo diciamo spesso, ma poi non riusciamo a trovare vie di uscita e finiamo per abituarci: la nostra indignazione non riesce a trasformarsi in capacità di cambiamento e rischia di diventare l’indifferenza di chi si è convinto ormai di non poterci far nulla.

L’iniziativa “Piattaforma Testaccio” prova a dare una risposta a questo sentimento di impotenza coinvolgendo i cittadini del Rione nella creazione di un piano di azioni per modificare abitudini e comportamenti, che consentano di migliorare la qualità della vita anche in uno scenario di emergenza economica ed ambientale.

La città deve però imparare ad interagire con i cittadini e a rispondere all’esigenza di nuovi servizi. La tecnologia può aiutare nella costruzione della “città intelligente” più sobria nell’uso delle risorse, più ecologica nella mobilità, più fruibile nei suoi tesori archeologici, più aperta alle nuove idee e alle nuove forme di sapere. Ma soprattutto capace di ascoltare la voce e le richieste dei suoi cittadini.

Testaccio ha già manifestato la sua volontà di partecipazione al progetto di cambiamento attraverso questionari e consultazioni popolari, ma il clima di sensibilizzazione sulla cura dei beni comuni deve crescere attraverso la creazione di strumenti di condivisone in rete e di confronto tra i singoli cittadini e tutte le organizzazioni democratiche presenti sul territorio.
La Piattaforma può quindi immaginare Testaccio come Rione pilota nella sperimentazione di soluzioni avanzate per realizzare un ambiente piacevole, ben collegato con i mezzi pubblici, culturalmente vivace, con spazi verdi e strade libere dal traffico che consentano ai pedoni di passeggiare e visitare i siti di valore storico. Ma anche per promuovere la creatività e l’innovazione, favorire l’elaborazione di nuove idee e cogliere le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie nello sviluppo dell’economia e della nuova occupazione.

Su questi temi intendiamo aprire nei prossimi mesi una riflessione con i cittadini, con l’obiettivo di mettere a punto un piano di interventi su cui aprire un confronto con l’Amministrazione di Roma Capitale. Per dare il nostro contributo al cambiamento che tutti noi auspichiamo. Perchè Roma merita di più.

Nessun commento:

Posta un commento