giovedì 26 settembre 2013

E' stata costituita l'associazione "Piattaforma Testaccio"

In data 11 luglio 2013 si è costituita l’associazione di Promozione Sociale « Piattaforma Testaccio ». La sede legale dell’associazione è in Roma, Largo Dino Frisullo, presso la « Città dell’Altra Economia », negli spazi dell’ex-Mattatoio.

I soci hanno eletto il Presidente e un Consiglio Direttivo di 7 membri. La quota associativa annuale è stata fissata in 20 Euro sia per gli individui che per le Associazioni.

Sono ammessi a far parte dell'Associazione, senza alcuna discriminazione di qualsiasi natura,  tutti gli uomini e le donne che abbiano compiuto i 18 anni, che condividano gli scopi dell'associazione,  e i principi della solidarietà, dell’inclusione, della partecipazione, della democrazia, nonché i principi costituzionali di eguaglianza sostanziale e di non discriminazione.


Scopi dell'associazione sono i seguenti:

-          contribuire al miglioramento della vita della popolazione di Testaccio ;

-          promuovere la sperimentazione di soluzioni avanzate per realizzare un ambiente più piacevole;

-          diffondere i risultati di progetti ed interventi sperimentati a Testaccio in altre realtà territoriali per consentire la diffusione delle buone pratiche ;

Per realizzarli l’associazione intende :

-          ispirarsi ai concetti di “sviluppo sostenibile” alla base del “Patto dei Sindaci” (in particolare la riduzione delle emissioni di gas serra);

-          promuovere nuove opportunità di partecipazione attiva dei cittadini, per favorire il benessere, lo sviluppo e l’occupazione nel rione, anche utilizzando nuove tecnologie, secondo le pratiche virtuose delle così dette Città Intelligenti (Smart Cities);

-          mettere a sistema capacità, risorse ed esperienze delle associazioni e degli individui che ne fanno parte e favorendo il confronto dei vari soggetti con la Pubblica Amministrazione.

Ad oggi hanno aderito a « Piattaforma Testaccio » le seguenti Associazioni : Città dell’Altra Economia, Città in Movimento, Lupa, Obiettivo Roma, Picus e Testaccio in Piazza.

 

Nessun commento:

Posta un commento